05/19/2022

Un salvagente per la tue applicazioni con BG

Dal casco da bici alle cinture di sicurezza ai braccioli da nuoto, ci sono dispositivi di sicurezza per ogni aspetto della vita che ci tengono al sicuro. E se anche la vostra applicazione potesse essere protetta con dei “braccioli”? Quando si lavora con i cobot (robot collaborativi) o gli AGV (Automated Guided Vehicles) nei settori dell'intralogistica, della tecnologia medica, dell'automazione industriale o delle porte automatiche, la precauzione per eccellenza prevede che l'azionamento non possa più generare coppia. Dato che i motori non possono adempiere a questo compito con i “braccioli” natatori, Dunkermotoren ha introdotto la funzione di sicurezza STO per i motori BLDC nella versione dPro e nell'elettronica di controllo esterna BGE 5510 dPro.

STO sta per "Safe Torque Off". In questo caso, il motore non genera più coppia. Questo compito è la funzione di base per molte altre funzioni di sicurezza, come SS1 e SLS. Oltre all'elettronica di controllo, Dunkermotoren ha integrato completamente queste funzioni all’interno del motore, mantenendo le stesse dimensioni. I vantaggi di una soluzione integrata sono, per esempio, il ridotto utilizzo di cavi con il conseguente risparmio di costi, spazio ed energia dovuto all'omissione del relè di sicurezza, che altrimenti sarebbe necessario. Un altro vantaggio è che la tensione logica del motore viene mantenuta nonostante venga disabilitata l’alimentazione di potenza ed il motore sia senza coppia, eliminando il tempo necessario per il ripristino al momento del riavvio e aumentando di conseguenza l'efficienza dell'applicazione.

Gli standard richiesti sono stati soddisfatti anche quando la funzione di sicurezza è stata introdotta nei motori con azionamento integrato di Dunkermotoren. Questa è stata testata e certificata da TÜV Nord dopo la prima sessione. Di conseguenza, i corrispondenti azionamenti Dunkermotoren, sono ufficialmente certificati STO, il che semplifica notevolmente l'installazione e la certificazione della vostra applicazione.

STO è disponibile per tutti i motori BG della versione dPro con azionamento integrato, per l'elettronica di controllo BGE 5510 dPro stand alone ed è addirittura integrata di serie in combinazione con Industrial Ethernet. Anche se i motori non proteggono dall'affondamento come i “braccioli”, i prodotti Dunkermotoren con funzionalità STO proteggono l'uomo e la macchina dai danni.

Dunkermotoren ha ampliato la sua gamma di bus di comunicazione con PROFINET e ha stabilito nuovi standard: la combinazione di PROFINET e PROFIdrive con classi di applicazione da 1 a 4 completamente integrate nell'azionamento in tutte le dimensioni, dal piccolo BG 45 al potente BG 95.

Autore: Lea Rheiner, Product Management, Dunkermotoren GmbH

Il tuo contatto per le pubbliche relazioni

79848 Bonndorf, Germany

Phone +49 7703 930 - 489